Oggi più che mai è importante instaurare un nuovo rapporto di fiducia e di dialogo con i propri clienti.
Stiamo attraversando una fase delicata nel nostro Paese. Il coronavirus ci ha dettato nuove regole e probabilmente dobbiamo convivere con queste nuove regole ancora per un po’ di mesi. Ci siamo trovati ad affrontare una situazione inedita, che ci ha spiazzati tutti. Ma ciò non significa che dobbiamo stare fermi a guardare.
Chi lavora nel mondo della comunicazione oggi si chiede:
Quello che penso io e che non c’è una ricetta, o quanto meno non è stata ancora ideata. Perché siamo di fronte ad una situazione talmente nuova che nessuno ha mai pensato come muoversi in un contesto del genere. Diffidate quindi da chi propone ricette miracolose e guadagni facili con chissà quali sistemi.
Una cosa è certa. Oggi più che mai è importante instaurare un nuovo rapporto di fiducia e di dialogo con i propri clienti.
Pensate, per esempio, ad un ristoratore che dovrà far ritornare i propri clienti a consumare all’interno del suo ristorante. Ovviamente il ristoratore proporrà sempre la stessa offerta sul cibo da consumare, ma allo stesso tempo dovrà anche dire che tutto questo avverrà in un contesto che rispetta le nuove regole, sul distanziamento, sulle norme igieniche, sui nuovi turni o altro ancora. Oppure, pensate ai parrucchieri. Anche questi continueranno ad offrire il servizio allo stesso livello di prima, ma dovranno comunicare al meglio che tutte le norme di sicurezza vengono rispettate.
Per fare ciò è opportuno che ogni azienda metta in campo tutta una serie di strumenti e di strategie con i quali dialogare con i propri clienti.
Quali strumenti?
È senza dubbio il primo passo per mettere in campo una comunicazione efficace. Un naming efficace, un logo riconoscibile e originale, un’icona che diventi identificativa per l’azienda. Da qui si passa agli strumenti di comunicazione off-line e on-line, dal biglietto da visita alle brochure, dal catalogo ai banner per il web. E in presenza di un prodotto fisico da vendere, grande attenzione va dedicata al packaging.
È, e rappresenta da sempre, il primo luogo dove incontrarsi con i propri clienti. Attraverso il sito web ogni azienda può presentarsi in modo professionale, può presentare e vendere i suoi prodotti o servizi, può rispondere alle domande frequenti dei propri clienti, può aggiornarli su tutte le novità del momento.
Sempre più presenti nella vita di tutti noi, oggi rappresentano un canale importante per dialogare con i propri clienti. Ma per riuscire ad ottenere risultati efficaci, vanno usati in modo corretto.
Quali strategie?
Le strategie possono essere diverse, non c’è una strategia che va bene per tutti. Le strategie vanno studiate caso per caso. Ciò che conta è pianificare tutto con attenzione. È bene iniziare da un piano editoriale ben strutturato, essere pronti ad affrontare anche nuove esigenze che potrebbero presentarsi nel corso del tempo ed intervenire tempestivamente agli imprevisti che possono verificarsi.
Strumenti e Strategie. Questa è l’unica risposta che mi sento di dare ad i miei clienti.
Ripartire si può!
Ripartiamo da qui!
Ripartiamo Italia!
Ignazio Perez